«A nome dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli e mio personale formulo le più vive congratulazioni per la sua elezione a presidente della Giunta Regionale della Campania. Confidiamo che durante il suo, speriamo il più possibile proficuo mandato, si possa contare in un dialogo continuo tra la Regione e l'Ente che rappresento. Un confronto che sin da ora le chiedo per illustrarle il pensiero degli infermieri di Napoli orientato a risultati concreti, in primis per la salute dei cittadini».
Cosi la prof. Teresa Rea, presidente Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli in un messaggio di auguri al Presidente della Giunta regionale Roberto Fico. «La sanità campana - osserva la Rea - esce da anni complessi segnati dal piano di rientro e dall’affiancamento ministeriale. Ora è il momento di chiudere questo percorso. Ci sono le condizioni per restituire alla Regione piena capacità programmatica puntando su organizzazione, personale e tecnologie».
Tra le priorità che l’Ordine indica al nuovo governo regionale c’è innanzitutto la creazione di una rete territoriale per una sanità di prossimità più vicina bisogni cittadini e fragili e per evitare accessi impropri ai pronto soccorso. «Siamo per una sanità che sia più vicina anche fisicamente a chi soffre - incalza la presidente Rea - con presidi territoriali che oggi mancano e che servono come il pane per evitare le fughe fuori regione, gli ingolfamenti dei pronto soccorso le lunghe liste d'attesa. «Chiediamo a lei presidente – conclude la nota – politiche concrete per trattenere i giovani in Campania e per colmare la gravissima carenza di organici, in uno con politiche di stabilità contrattuale, percorsi di carriera chiari, organizzazioni di lavoro sostenibili e contesti professionali attrattivi».
Napoli, li 9 dicembre 2025