Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo La grave perdita di Felice Zinno. Rea: "prezioso suo lavoro all'Opi"

“Generoso, ospitale, ricco d'ingegno e di passioni”. Cosi Padre Luigi ricorda con trasporto Felice Zinno.

Parole che commuovono, soprattutto amici e familiari che conoscono bene quanto hanno perso. La parrocchia di San Giovanni Battista al C.so San Giovanni a Teduccio è piena di parenti e amici, semplici conoscenti. In prima fila la moglie Teresa e la figlia Antonella. Poi le sorelle e i tanti amici. Felice era nato proprio la, in quel quartiere popolare che ha forgiato il suo carattere di uomo del fare, persona d'ingegno, ma dal carattere affabile e bonario.

Clicca per accedere all'articolo Opi di Napoli: 70 anni di cura, competenza e dedizione

«Gli infermieri devono aiutare chi curano a essere considerato come persona. È questo che ho cercato di fare come suora e come infermiera, ed è questo che ho provato a insegnare e a tenere sempre presente nel mio lungo cammino». La lucidità, il pragmatismo e la naturalezza con cui le parole scorrono sono rimaste immutate. Lo conferma lei stessa, Suor Odilia D’Avella, decana degli infermieri: «Gli anni mi hanno un po’ ammaccata, ma per il resto sono rimasta lucida e attenta».

Clicca per accedere all'articolo Linee telefoniche temporaneamente non disponibili

Si informano gli iscritti che da alcuni giorni le linee telefoniche dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli risultano non funzionanti a causa di un guasto tecnico. Abbiamo già effettuato numerose segnalazioni alla compagnia telefonica ma, al momento, il disservizio persiste.


In attesa che la situazione venga risolta, vi invitiamo a contattarci per qualsiasi necessità o richiesta di informazioni tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione.


La segreteria.

Clicca per accedere all'articolo Giornate della Salute 2025: Opi Napoli al fianco dei cittadini

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli ha partecipato alle Giornate della Salute 2025, confermando il proprio ruolo di presidio attivo sul territorio e di punto di riferimento per la promozione della salute pubblica.
L’iniziativa ha visto gli infermieri e gli studenti dei corsi di laurea impegnati in attività di educazione sanitaria e prevenzione, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra professionisti, università e comunità.

Clicca per accedere all'articolo Chiusura straordinaria della segreteria Opi Napoli

Si informa che, martedì 29 ottobre 2025, gli uffici di segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli resteranno chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione. Le normali attività di segreteria riprenderanno regolarmente giovedì 30 ottobre 2025.

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione.

Clicca per accedere all'articolo 70 anni di cura e dedizione: la storia dell’infermieristica partenopea

Settant’anni di storia, di crescita e di cura. Il 29 ottobre 2025, presso l’Aula Magna Matilde Serao dell’Università Parthenope di Napoli, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli celebra il suo 70° anniversario con un evento dedicato alla memoria, all’identità e al futuro della professione infermieristica.
Un’occasione per ripercorrere le tappe di un cammino iniziato nel 1955, che ha accompagnato la trasformazione della sanità italiana e la crescita di una comunità professionale oggi composta da oltre 21 mila iscritti tra infermieri e infermieri pediatrici.