Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Aggiornamenti in tema di radioprotezione per esposizione a radiazioni ionizzanti e non impiegate a scopo medico

Dalla sinergia di interessi convergenti del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università di Napoli Federico II e l’AIRM Campania, relativamente al settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, nasce la giornata formativa dal titolo “Aggiornamenti in tema di Radioprotezione per esposizione a radiazioni ionizzanti impiegate a scopo medico ed a radiazioni non ionizzanti”. L'evento si terrà il 20 dicembre 2024 dalle ore 8.15 alle 14.15 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate Sezione Diagnostica per Immagini Via S. Pansini 5 – 80131 - Napoli.

Programma

  • 8.15 - Indirizzi di saluto
    Direttore Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate - Università di Napoli Federico II
    Alberto Cuocolo
    Direttore Sezione Radiologia e Diagnostica per Immagini - Università di Napoli Federico II
    Arturo Brunetti
    Coordinatore AIRM Campania - Docente Università di Napoli Federico II
    Raffaele Pennarola
    Presidente Ordine TSRM e PSTRP NA AV BN CE
    Franco Ascolese
    Editor in Chief Journal of Advanced Health Care
    Giovanni Di Trapani

I Sessione

Moderatore: Elena Pennarola

  • 8.50 - Introduzione
    Salute globale e Radioprotezione
    R. Pennarola
  • 9.30 - Misure di prevenzione nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
    E. Pennarola
  • 10.10 - Decreto Ministro della Salute 3 novembre 2023
    A. Balsamo
  • 10.50 - I livelli diagnostici di riferimento
    L. Camera
  • 11.30 - Discussione

II Sessione

Moderatore: Raffaele Pennarola

  • 11.50 - Protezione della salute da campi elettromagnetici: il caso della telefonia cellulare e del 5G
    A. Polichetti
  • 12.30 - Esposizione a campi elettromagnetici: dosimetria biologica
    MR. Scarfì
  • 13.10 - Discussione
  • 13.30 - Test Valutativi
  • 14.00 - Conclusioni e chiusura dei lavori
    R. Pennarola, E. Pennarola

ECM

La giornata formativa rientra nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) del Ministero della Salute 2024 ed è accreditata per n. 50 partecipanti, appartenenti a tutte le professioni sanitarie.

ID 6167 - 436344 Ed. 1 eroga 7,6 crediti formativi.

Quota di iscrizione

Entro il 10 Dicembre: 30 Euro

Dopo il 10 Dicembre: 40 Euro

Iscrizione

Il modulo di iscrizione si può scaricare al seguente LINK

Allegati

infermiera di famiglia e comunità

Il Master in "Infermiere di Famiglia e della Comunità” ha l’obiettivo di fornire ai discenti quanto necessario per perfezionare il proprio ruolo ed accrescere le proprie dimensioni culturali contribuendo in tal modo a formare la figura infermiere di famiglia e comunità al passo con l’evoluzione dei tempi, con i bisogni di salute e di assistenza sul territorio.

Clicca per accedere all'articolo Riconoscimenti Buona Sanità agli infermieri

Ringrazio l'associazione Buona Sanità per i tanti riconoscimenti che ha voluto attribuire ai nostri iscritti all'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli. Ma un grazie particolare va ai colleghi insigniti per essere stati riconosciuti tra le eccellenze della sanità italiana per il loro impegno professionale e la qualità dell’assistenza ai pazienti.

Clicca per accedere all'articolo Si è infermiere sempre, anche fuori dal servizio

Potrebbe cominciare così la storia vera, che grazie a Dio ha avuto un lieto fine, e che ha per protagonisti un passante ultra-cinquantenne e una giovane infermiera napoletana. Giovedì scorso, Sabrina Pepe, infermiera nel reparto di Neonatologia dell'Ospedale San Paolo di Fuorigrotta, si trovava in via Pignasecca, fuori servizio. A circa trenta metri dall’Ospedale Vecchio Pellegrini, davanti a lei, un uomo si accascia a terra.

Clicca per accedere all'articolo XXIII Congresso Nazionale SISS

Il Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dello Stroke torna a Napoli dal 12 al 14 dicembre 2024, dopo sei anni: aveva lasciato l’Ospedale Cardarelli, il più grande Ospedale del Sud Italia, e la Regione Campania in una fase di riorganizzazione umana e strutturale; ritrova, oggi, uno degli Ospedali leader in Italia nel trattamento dell’ictus, dal respiro internazionale, e tanti altri Ospedali che hanno guadagnato riconoscimenti di eccellenza da parte della European Stroke Organization.

Clicca per accedere all'articolo Voto Infermieri, confermato il gruppo dirigente uscente

Con il voto di 2090 infermieri, alle urne nei giorni 8, 9, 10 e 11 novembre scorsi, toccherà ai componenti della lista “Realizziamo”, coordinata dalla presidente uscente, la prof.ssa Teresa Rea, guidare la professione per il prossimo quadriennio 2025-2028. Questo è l’esito del voto espresso dai professionisti chiamati alle urne per il rinnovo degli organi direttivi dell’Opi della Provincia di Napoli: Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti, Commissione Albo infermieri e Commissione Albo infermieri pediatrici.