Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Immagine introduttiva dell'articolo

Nelle giornate 1 e 2 ottobre 2022 gli infermieri di Napoli porteranno in piazza la prevenzione e l’assistenza infermieristica. Tre giornate organizzate dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli nell’ambito del “Villaggio della Salute”, iniziativa promossa dal Comune di Napoli dedicata ad una sanità più vicina al cittadino.

Immagine introduttiva dell'articolo

Con gli anni, l’infermiere di neurochirurgia ha esteso le proprie competenze ad ambiti sempre più ampi e con nuove conoscenze tecnologiche. Il 15 ottobre 2022, a Napoli, si terranno il 39° Congresso Nazionale A.N.I.N. e il 21° Corso Congiunto A.N.I.N.-SINch dal titolo “Nuovi approdi assistenziali in neurochirurgia tra innovazioni tecnologiche, valorizzazione dei percorsi di salute e sicurezze delle cure”. Verranno messi in rilievo le principali esigenze assistenziali che si presentano all’infermiere di neurochirurgia e che dovranno essere affrontati con un approccio olistico tenendo conto di un contesto che sempre più frequentemente coinvolge la fragilità dell’assistito e della sua famiglia.

Sede Opi Napoli

Un dato su tutti ci allarma in questa campagna elettorale: si parla molto poco di come tutelare la salute dei cittadini e di come s’intende riorganizzare la sanità per far fronte alle nuove e antiche emergenze. C’era da pensare che, dopo due anni di Covid, di morti, di ospedali in affanno e di un virus non ancora debellato, il dibattito politico si concentrasse sulla salute, tenendo presente i tanti lati oscuri, i mali e i limiti registrati dal nostro sistema sanitario nel corso della pandemia. Così non è stato. Ed è un segnale poco incoraggiante per noi infermieri di Napoli, da sempre alle prese con un sistema di salute regionale che denuncia gravi ritardi e palesi carenze.

Immagine introduttiva dell'articolo

Un momento di confronto importante alla luce di quanto è previsto dal Piano di Sanità territoriale della Regione Campania, finanziato con un investimento complessivo di 380 milioni di euro. Tali fondi serviranno alla realizzazione, entro il 2025, di 169 Case di Comunità, 45 Ospedali di Comunità e 58 Centrali Operative Territoriali. Non a caso l’incontro di oggi ha registrato un forte interesse e una grande partecipazione. Di notevole interesse gli interventi dei tanti relatori intervenuti anche da remoto.

Immagine introduttiva dell'articolo

A seguito dell’evoluzione giuridica professionale, il Professionista Infermiere/Infermiere pediatrico ha acquisito sempre più centralità nel processo assistenziale e, per la peculiare posizione di responsabilità e di garanzia che riveste nei confronti dell’utente, sempre più spesso viene coinvolto in contenziosi di “malasanità”, nel corso dei quali vengono contestati inadempimenti scaturiti dalla propria opera professionale.

Immagine introduttiva dell'articolo

I dati di iscrizione ai test per le professioni sanitarie diffusi quest’anno dalla Federico ll parlano chiaro. Si registra purtroppo un preoccupante calo d’attrattività presso i giovani della professione infermieristica. Un allarme che ha registrato l’intervento della presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli e di Teresa Rea, presidente Opi Napoli.