Per celebrare i 70 anni di attività, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Napoli lancia il contest artistico “Celebrazione 70’ Anni OPI Napoli”. L’iniziativa invita gli iscritti a esprimere, con linguaggi diversi, l’identità e il percorso evolutivo della professione infermieristica, dal Collegio IPASVI a OPI.
Tema e modalità di partecipazione
Il tema scelto è “Da Collegio IPASVI a OPI – 70 anni di storia”, con l’obiettivo di rappresentare emozioni, cambiamenti ed evoluzione della percezione sociale degli infermieri.
La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti dell'Opi di Napoli e a tutti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica di Napoli e provincia, che abbiano un profilo Facebook e Instagram.
Ciascun candidato può presentare una sola opera originale inviandola all’indirizzo PEC
Sono ammesse illustrazioni, fotografie, racconti, video-testimonianze di colleghi – attivi o in pensione – oltre a contributi scritti o audiovisivi dei cittadini. Ogni opera potrà essere accompagnata da un titolo o da una breve didascalia.
Votazioni online e proclamazione
Tutte le opere verranno pubblicate sui canali social ufficiali dell’Opi Napoli. La fase di votazione sarà aperta dal 15 settembre fino alle ore 12 del 20 ottobre 2025, periodo in cui gli utenti potranno esprimere la propria preferenza attraverso i “like” su Facebook e Instagram.
L’opera con il maggior numero di voti sarà proclamata vincitrice nel corso della cerimonia ufficiale del 29 ottobre 2025, in programma presso l’Aula Magna “Matilde Serao” dell’Università Parthenope di Napoli. Al vincitore sarà consegnata una pergamena di riconoscimento.
Diritti e responsabilità
Le opere presentate resteranno di proprietà degli autori, ma con la partecipazione al contest viene ceduto all’Opi Napoli il diritto d’uso non esclusivo, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, per finalità istituzionali e di diffusione.
Gli elaborati dovranno essere inediti, non contenere marchi commerciali o contenuti offensivi, politici o discriminatori. L’Ordine si riserva la facoltà di modificare il regolamento per esigenze organizzative.
Un anniversario da condividere
Con questo concorso, l’Ordine degli infermieri partenopei vuole coinvolgere i propri iscritti in un racconto collettivo che unisce memoria, identità professionale e creatività. Un’occasione per celebrare il passato, valorizzare il presente e guardare al futuro della professione.