Gentili colleghi,
Ci siamo emozionati tutti. Poi ci siamo riconosciuti e infine inorgogliti. Le vostre storie, il vostro amore per la professione, la vostra umanità hanno varcato i confini della professione per entrare con un messaggio forte e chiaro nelle case di milioni d'italiani. Con voi abbiamo realizzato il migliore degli spot possibili: un meraviglioso messaggio di amore, di professionalità e di altruismo, contro la violenza e le aggressioni ai sanitari.
Oggi se ne è parlato ovunque della vostra emozionante testimonianza al Dossier "Infermieri" in onda ieri su Rai 2. Si è parlato dei valori che avete trasmesso, dei principi etici alti che avete testimoniato con il vostro lavoro, la vostra dedizione trasmessi con la semplicità e la naturalezza che ci contraddistingue. Nonostante tutto, nonostante le violenze, nonostante le aggressioni, le minacce, le offese, nonostante il clima di frontiera che spesso invade le corsie dei nostri ospedali e soprattutto dei reparti di emergenza/urgenza. Nonostante tutto questo, avete rappresentato al meglio la nostra professione, la più bella delle arti belle, e le difficoltà che oggi viviamo. E avete testimoniato meglio di qualsiasi discorso alato e sapiente la vicinanza e la solidarietà degli infermieri con chi ha bisogno perché vulnerabile di cure e di assistenza sanitaria; affrontando sfide quotidiane che mettono alla prova non solo le capacità professionali, ma anche la forza emotiva di chi è a contatto quotidiano con la sofferenza.
Grazie colleghi. Grazie a tutti voi per come magistralmente ci avete rappresenti. Abbiamo un gran bisogno di alte testimonianze per riportare tra i giovani la passione per questa professione. Ma anche per parlare al grande pubblico il linguaggio semplice e profondo al tempo stesso degli infermieri: non solo preparatissimi professionisti della salute, ma anche custodi della dignità, della speranza e dell'amore per il prossimo. In un mondo che, purtroppo, spesso ignora o sottovaluta il lavoro di chi si prende cura degli altri.
Teresa Rea
Presidente Opi Napoli