Con una nota inviata il 19 ottobre scorso al Governatore della Campania Vincenzo De Luca, la Presidente dell'Opi Napoli, la prof. Teresa Rea, ha chiarito la posizione dell'Ordine degli infermieri di Napoli sull'ipotesi di assumere personale infermieristico indiano. “L'Opi Napoli ritiene che è prioritaria l’assunzione degli infermieri campani”, dice una nota Teresa Rea.
“È arrivato il momento che le istituzioni si impegnino per la valorizzazione delle risorse umane locali, promuovendo politiche di assunzione che favoriscano i nostri Infermieri e infermieri pediatrici”. Tale scelta rappresenterebbe non solo un doveroso recupero dei tanti posti d'infermiere persi in oltre dieci anni di blocco del turn over, “infermieri Indiani, ma anche un’opportunità per contrastare la crescente perdita di attrattività e un riconoscimento del valore del percorso di laurea degli infermieri che si formano negli Atenei campani”.
“La nostra regione è vittima di una significativa carenza di personale sanitario - si dice nella missiva - ciononostante esiste ancora un numero di professionisti qualificati in cerca di occupazione, che per la mancanza di opportunità lavorative, sono spesso costretti a emigrare o ad accettare contratti precari. Credo fermamente che investire sui nostri professionisti contribuisca allo sviluppo del servizio sanitario regionale e rappresenti un’opportunità per contrastare la “fuga di cervelli” che impoverisce ulteriormente il territorio. A tale proposito, il prossimo novembre vedrà l’abilitazione di circa 400 professionisti che termineranno il percorso di laurea e saranno pronti per essere immessi sul mercato del lavoro”.