Siamo orgogliosi, come Ordine Professionale di Napoli, della qualità e della straordinaria preparazione dei nostri colleghi. A Annarita Coppola, infermiera stomaterapista dell'ASL Napoli 3 Sud, va la nostra ammirazione e la nostra gratitudine per averci così degnamente rappresentati all'importante convegno internazionale di Glasgow". Così, in un messaggio di felicitazioni alla collega Coppola, la presidente dell'OPI Napoli, professoressa Teresa Rea.
Come informa la stessa ASL Napoli 3 in una nota: "Al meeting di altissimo livello, con la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo, l'infermiera stomaterapista Annarita Coppola, in servizio presso la chirurgia generale dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, in rappresentanza dell'ASL Napoli 3 Sud, ha illustrato alcuni casi clinici gestiti nell'ambulatorio di stomaterapia presente nell'ospedale stabiese dal mese di marzo 2021". Una piccola realtà che è pian piano cresciuta fino ad essere individuata come centro pilota per la sperimentazione di un nuovo dispositivo in anteprima mondiale, oggetto della relazione presentata al congresso mondiale di stomaterapia in Scozia.
"Il primo caso clinico al mondo trattato con questo nuovo dispositivo – dicono orgogliosi dalla Napoli 3 Sud – riguarda un nuovo profilo di placca per stomie, con diversi gradi di convessità, in grado di offrire una protezione più completa e duratura per i pazienti stomizzati, migliorandone notevolmente la qualità della vita".
Annarita Coppola ha iniziato la propria carriera come stomaterapista nel 2015 presso l'azienda universitaria Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. Successivamente è arrivata in chirurgia a Castellammare, avviando un progetto finalizzato alla realizzazione di un percorso strutturato per i pazienti stomizzati. Al suo fianco, la collega stomaterapista Maria Starace. "Insieme – concludono dall'ASL – hanno raggiunto l'obiettivo dell'apertura dell'ambulatorio, accessibile agli utenti tramite prenotazione CUP".