Il contest artistico è promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli. Il tema del concorso è Nutriamo la Salute” per rappresentare l’assistenza infermieristica come una forma d’arte, un mondo che tutti noi possiamo scrutare, gli spazi e i tempi del nostro vivere accanto ai nuovi bisogni, che portano con sé la riflessione sui cambiamenti sociali, le disuguaglianze che si accentuano e la necessità di offrire nuove prospettive assistenziali e di dialogo con modalità relazionali offerte dall’arte.
Il contest prevede la presentazione di lavori per le discipline quali musica, fotografia, stampe, sculture, pittura, letteraria, scrittura (poesie, racconti). Questo concorso nasce dal pensiero rivolto a Florence Nightingale la quale definì “l’assistenza come una delle belle arti, anzi la più bella delle arti”.
Il Contest è aperto a tutti gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, che abbiano un profilo Facebook e Instagram e si svolgerà dal 29 aprile al 8 maggio 2024 su Pagina Facebook e Instagram dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli.
La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente attraverso l’invio dell’opera ai contatti social dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli attraverso la funzione Messenger di Facebook e la funzione direct di Instagram che provvederà a pubblicarla nell’Album della pagina denominata “Nutriamo la Salute” – contest artistico.
Per poter partecipare al Contest sarà necessario, oltre al rispetto del regolamento allegato:
- inviare il proprio lavoro artistico (foto, racconto, poesia, pittura ed altro) che rappresenti la nostra professione
- per le opere visive, è possibile, a discrezione del partecipante, aggiungere un titolo o una breve didascalia, che sia indicato il luogo dello scatto;
- che le opere non contengano marchi commerciali, pena l’esclusione dal Contest.
L’opera dovrà essere in linea col tema e la mission del concorso. Al termine del periodo specificato all’articolo 3 del Regolamento, sarà proclamato vincitore l’opera che avrà ricevuto più like conteggiati tra Facebook e Instagram alle ore 23:59 del 9 maggio 2024.
L’opera vincitrice verrà pubblicata su un quotidiano di rilievo nazionale del prossimo numero della rivista “Napolisana”.
La proclamazione del vincitore avverrà nella Giornata internazionale dell’infermiere 12 Maggio 2024 presso sede Opi Napoli, con la pubblicazione dell’opera vincitrice sul profilo Facebook e Instagram dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli.
Le opere vincitrici saranno annunciate il 12 Maggio 2024 e verranno consegnate delle targhe di riconoscimento per i primi 3 posti
- pdf Regolamento del contest fotografico OPI NAPOLI 2024 (153 KB)
- pdf Liberatoria minorenni cotest (44 KB)