Presentato all'Opi Napoli il libro di Rosa Ruggiero. "Il tempo di relazione è tempo di cura. È tra i principi valoriali più importanti del codice deontologico degli infermieri. Ed è con molto piacere che ospitiamo nella nostra sede oggi tra tanti giovani un dibattito su un tema a noi molto vicino". Così la professoressa Teresa Rea, presidente Opi Napoli, nel saluto introduttivo alla presentazione del libro "Dall'ascolto al Dialogo".
Oltre alll'autrice, la dottoressa Rosa Ruggiero, sono intervenuti il dottor Nicola Provenza e la dottoressa Isabella Continisio. I saluti del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sono arrivati attraverso l'intervento del consigliere comunale di Napoli Pasquale Sannino.
"Parlare al malato è un atto dovuto, un must etico", ha detto in apertura l'autrice. E con trascinante pathos dialettico ha spiegato subito anche il perché, citando quanto emerso dalle tante esperienze didattiche vissute. "Il medico, ma anche l'infermiere, devono curare il corpo, ma anche ciò che sta dentro. E la comunicazione con l'ammalato non è un di più, ma è tempo di cura. I malati hanno bisogno di risposte alle loro specifiche esigenze assistenziali e al personale bisogno di accoglienza e di ascolto".
Il volume si pone insomma l'obiettivo di ottenere che la comunicazione medico/paziente e infermieri/paziente diventi materia di studio obbligatoria per i futuri medici e infermieri.