Lo scopo della Ricerca Infermieristica è quello di favorire lo sviluppo di specifiche conoscenze che possano essere utilizzate nella risoluzione dei problemi che si riscontrano, quotidianamente, in tutti i setting assistenziali, sia nell’assistenza alla persona sana che ammalata.
Lo scopo della Ricerca Infermieristica è quello di favorire lo sviluppo di specifiche conoscenze che possano essere utilizzate nella risoluzione dei problemi che si riscontrano, quotidianamente, in tutti i setting assistenziali, sia nell’assistenza alla persona sana che ammalata. Un Nursing basato sui risultati della Ricerca contribuisce a migliorare gli outcomes assistenziali e rispondendo in modo Evidence Based alle richieste di assistenza dei pazienti, della sua famiglia e della intera comunità. Inoltre, uniformando le conoscenze, si hanno dei risvolti positivi anche sugli stessi infermieri. La Ricerca consente di valutare l’efficacia dei metodi assistenziali, favorendo il miglioramento qualitativo dell’assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.
Per questi motivi, l’Ordine Professioni Infermieristiche di Napoli indice, per l’anno 2022, il Premio di Ricerca Infermieristica “Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli”. I candidati devono produrre un progetto di Ricerca Infermieristica concretamente attuabile in uno degli ambiti afferenti alle Discipline Infermieristiche, come di seguito descritto.
Requisiti generali e specifici
Il lavoro di Ricerca Infermieristica presentato deve essere originale, inedito e deve rispondere ai requisiti del metodo scientifico secondo lo schema allegato. Possono partecipare al concorso:
- Gli infermieri iscritti nell’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli che operano sul territorio della provincia di Napoli;
- Altri professionisti solo se inseriti in un gruppo di ricerca coordinato da un infermiere iscritto nell’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli.
L'elaborato può essere redatto da un singolo partecipante o da un gruppo di lavoro. L’eventuale gruppo di lavoro può essere multidisciplinare e multi professionale, purché il coordinatore sia un infermiere e l’ambito della ricerca ricada all’interno di una delle discipline afferenti alle Scienze Infermieristiche.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 maggio 2022.