È sempre attivo lo sportello di ascolto psicologico completamente gratuito riservato agli infermieri iscritti all'Opi Napoli.
Tutti i colleghi che per ragioni diverse sentissero il bisogno di una consulenza e di un sostegno, specie dopo aver subito un'aggressione verbale, morale o fisica, possono rivolgersi ai nostri uffici per prenotare una consulenza con uno specialista.
In particolare, lo sportello di ascolto psicologico rappresenta un'opportunità per contrastare difficoltà emotive legate soprattutto allo svolgimento dell'attività professionale in presenza di particolari condizioni di stress. Va sottolineato che esso è rivolto soprattutto, ma non solo, agli infermieri vittime di aggressioni, minacce e violenze di ogni genere subite sul posto di lavoro.
Lo sportello, di ascolto psicologico, vuole rappresentare in questo senso uno momento di incontro per fornire ai colleghi infermieri un punto di accoglienza e di sostegno rispetto alle difficoltà personali e lavorative incontrate; offrire un spazio di rielaborazione di dinamiche ed eventi traumatizzanti sperimentati sul posto di lavoro.