Page 16 - Napolisana n.1 2018
P. 16
16 Marzo 2018
continua da pagina 15
L’offerta di Master universitari forse è adeguata come nu- tario e formativo ha recuperato questo gap con grande impegno.
mero, ma spesso si presenta frammentata e disomogenea.. Oggi c’è una maggiore possibilità anche di reclutamento e in que-
sta fase è importante tener conto, come già l’Ateneo sta facendo,
“Il tema dei master è un tema generale perché la formazione post anche dei settori infermieristici in modo da garantire una presenza
universitaria è necessaria, spesso però sono frammentati. I master soddisfacente nell’ambito dei percorsi formativi attivati”.
ovviamente rientrano nell’autonomia universitaria, ma avere dei
meccanismi di accreditamento dei master che ne garantiscano qua-
lità e performance è sicuramente un passo da poter percorrere”.
In Italia abbiamo competenze digitali insufficienti. Mentre
la sanità è sempre più computerizzata e digitale. Come si ri-
solve questo gap?
“Tutte le professioni si devono confrontare con la rivoluzione di-
gitale perché le competenze digitali rappresentano nel mondo di
oggi quello che prima rappresentava la scrittura, quindi una com-
petenza di base. È importante che anche nell’ambito dei corsi di in-
fermieristica vengano inseriti degli insegnamenti e vengano fornite
delle competenze in questo ambito per integrare nella sanità digi-
tale anche tutta la componente infermieristica”.
Il Sud è in grave ritardo rispetto al resto del Paese, sia nel-
l’offerta formativa universitaria, sia nella programmazione dei
docenti Med 45, e nei percorsi formativi. Come si può interve-
nire per portare la Campania a livello delle esperienze più
avanzate?
“Il Sud viene da un periodo molto difficile. Il sistema universi-
Rosaria Alvaro professore
ordinario a Tor Vergata
Importante riconoscimento per la Pubblica per il Di- Dottorato di Ricerca in Infermieristica e
professione infermieristica. Si è ploma Universita- Sanità Pubblica dell’Università di
tenuta a Roma la cerimonia du- rio di Scienze Roma Tor Vergata. E’ delegata del Pre-
rante la quale è stata nominata Ordina- Infermieristiche side della Facoltà di Medicina e Chirur-
rio all’Università di Tor Vergata la dell’Università di gia dell’Università Tor Vergata per
professoressa Rosaria Alvaro, iscritta Roma Tor Vergata l’Orientamento studenti E’direttore del
all’Ordine delle Professioni Infermieri- e dal 2001 al 2005 ha un Incarico di Master in Management infermieristico
stiche di Roma. Alvaro, infermiera dal Capo Servizi Sanitari per il supporto or- e per le professioni sanitarie, Infermie-
1987, ha lavorato all’Ospedale Sant’Eu- ganizzativo alle attività clinico assisten- ristica in area critica, Camera operato-
genio di Roma, sia presso la sala opera- ziali dell’Azienda Ospedaliera ria Facoltà di Medicina e Chirurgia,
toria e pronto soccorso che presso la Policlinico Universitario “Tor Vergata” Università di Roma Tor Vergata. Au-
Scuola per Infermieri. - Roma. Dal 2005 è Professore Associato trice di numerose pubblicazioni su rivi-
E’ stata direttore dei corsi Ota/Oss a di Scienze Infermieristiche Med/45 ste nazionali ed internazionali, è anche
Roma presso Ospedale Militare Celio, presso la Facoltà di Medicina e Chirur- membro dell’osservatorio delle profes-
la Casa di Cura Villa Verde la Casa di gia dell’Università di Roma Tor Ver- sioni sanitarie.
Cura Aurelia Hospital. gata. Nell’ambito accademico è
Nel 1995 assume la qualifica di Ope- Presidente del Corso di Laurea Trien- Ad Alvaro le congratulazioni della
ratore Professionale Coordinatore nale in Infermieristica e Magistrale in Fnopi e di tutta la comunità infermieri-
presso la Divisione di Otorinolaringoia- Scienze Infermieristiche ed Ostetriche stica.
tria dell’Azienda Sanitaria San Camillo ed è Coordinatore profili professionali
Forlanini Spallanzani di Roma e dal lauree triennali area sanitaria Facoltà di
1996 di Operatore Professionale Diri- Medicina e Chirurgia, Università di
gente - Capo Servizi Sanitari Ausiliari Roma “Tor Vergata”.
presso il dipartimento di Igiene e Sanità
Fa parte del collegio dei docenti del