Da Firenze a Roma: un viaggio per disegnare il futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando la professione infermieristica declinata sul territorio, nell'ambito che la pandemia da Covid-19 ha messo più a dura prova. Tutto questo è "Ovunque per il bene di tutti", il primo Congresso itinerante della Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi), diventato un docufilm sulle competenze degli infermieri e su ciò che fanno per la nostra comunità, tutti i giorni, fuori dagli ospedali.

Viaggio tra le eccellenze infermieristiche sul territorio

Il viaggio raccontato dal documentario parte simbolicamente da Firenze nella Giornata internazionale dell’infermiere - il 12 maggio 2021 - e finisce un anno più tardi nella medesima data simbolica, il 12 maggio 2022.

Il docufilm “Ovunque per il bene di tutti” è una fotografia dell’infermieristica di prossimità; raccoglie le voci dei protagonisti che, da nord a sud, hanno dato vita a progetti premiati come eccellenze infermieristiche italiane e che, soprattutto, hanno garantito l’assistenza anche durante il drammatico periodo della pandemia da Covid-19, restando accanto ai cittadini. Nessuno escluso.

Al centro dell’opera, il nuovo ruolo dell’infermiere nel suo patto di vicinanza con i cittadini, nel valore etico e deontologico, oltre che clinico, della professione, e una riflessione sul valore che l’infermieristica dà al concetto di prossimità, dove i cittadini, fragili e malati, non devono essere lasciati soli. È il racconto di questi infermieri e di quello che fanno per la nostra comunità, tutti i giorni, fuori dagli ospedali.

Prossimamente la proiezione organizzata dall'OPI di Napoli